Area Tecnica

L'Area Tecnica si occupa dell'edilizia privata e pubblica. Sulla base degli indirizzi dati dalla Giunta comunale e sentito il servizio finanziario e gli altri servizi interessati, predispone il programma generale delle opere pubbliche.


Competenze

Tra gli altri compiti svolge funzioni dirette a realizzare opere pubbliche (progettazione, direzione lavori) oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni comunali.
Sovrintende tutte le attività riguardanti la viabilità (costruzione e manutenzione delle strade pubbliche comunali), le opere idrauliche (scoli acque piovane), gli edifici pubblici (costruzione e manutenzione).
Sovrintende all’attività inerente all’edilizia privata (rilascia concessioni ed autorizzazioni edilizie, certificati di agibilità ed abitabilità, certificati di destinazione urbanistica) e provvede alla tenuta dei registri delle concessioni, autorizzazioni, ordinanze.
Esercita inoltre i poteri di vigilanza edilizia (avvalendosi della collaborazione del vigile comunale) e di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia di repressione dell'abusivismo edilizio ivi compresa l'adozione di tutti i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e rimessa in pristino di competenza comunale. Provvede alla determinazione del contributo di concessione.

Rilascia le autorizzazioni allo scarico, autorizza i privati alla occupazione temporanea di suolo pubblico per cantieri edili. Predispone perizie di stima ai fini dell'acquisizione o dell'alienazione di beni immobili.
Esercita la vigilanza ed il controllo sul territorio comunale in materia di tutela dell'ambiente (avvalendosi della collaborazione del vigile comunale) e rilascia le autorizzazioni all'allacciamento alla rete idrica e rete fognaria.

Si occupa della gestione dei rifiuti, dalla raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani allo smaltimento degli ingombranti e della pulizia delle strade e aree verdi pubbliche.

SERVIZI ASSOCIATI

  • Raccolta rifiuti solidi Urbani
  • Centro di raccolta
  • Piano Regolatore generale
  • Terre e Rocce da Scavo

Contatti

Giuseppe Angelo Graziani

Telefono: 086469114

Indirizzo: Piazza Municipio, 3

Email: ufficiotecnico@comune.rivisondoli.aq.it

Sede Principale

Municipio di Rivisondoli

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Piazza Municipio 3

Comune di Rivisondoli, 69204

Persone che compongono la struttura

Giuseppe Angelo Graziani

Responsabile Area Tecnica

Giovanni Ramicone

Esecutore/Operatore Esperto

Giuseppe Todisco

Esecutore/Operatore Esperto

Giuliano Carnevale

Istruttore Tecnico

Martina Graziani

Assistente Amm.Vo Operatore/Esperto

Orario per il pubblico

Giovedì dalle 10:00 alle 12:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri